Southern Shores in Nova Scotia, una strada, la Lighthouse Rd., che costeggia il mare, incontrando piccoli agglomerati di case in legno, insenature e spiagge, fari e il volo SR111.
Il volo Swiss 111 è decollato il 2 Settembre 1998 da New York, diretto a Ginevra. Soprannominato l’UN-Shuttle per la frequenza con la quale veniva usato dal personale delle United Nations tra le due sedi principali dell’organizzazione, alle 20:33 lasciava la pista del JFK Airport.
Alle 22:10 nella cabina si diffuse un odore di bruciato e si attivava la segnalazione di fumo nell’impianto di condizionamento. Dopo averlo disattivato, alle 22:18, il comandante riceveva istruzioni di dirigersi verso l’aeroporto di Boston per un “technical stop”, successivo alla segnalazione di “problemi a bordo” e non di “emergenza a bordo“.
Alle 22:18 l’aereo è stato preso sotto la gestione del controllo aereo di Halifax e il comandante, alle 22:20, comunicò che stava rilasciando carburante per raggiungere il peso previsto all’atterraggio.
Il manuale dell’equipaggio prevedeva che, in caso di incendio a bordo di origine sconosciuta, l’impianto elettrico della cabina venisse disattivato: azionando il comando, alle 22:24, si creò una differenza di pressione in cabina di pilotaggio ed entrambi i piloti venivano investiti dalle fiamme.
Alle 22:26 il messaggio inviato alla torre di controllo di Halifax denunciava il mayday: forte emergenza a bordo. Alle 22:31 l’MD-11 ha toccato l’acqua, disintegrandosi istantaneamente e uccidendo le 229 persone a bordo tra equipaggio e passeggeri, vicino a Peggy Cove, nel mare a 8km dal faro che vedete fotografato sotto.







Leave a comment